Condizioni di vendita
Il presente documento dichiara le condizioni di vendita applicate nel sito www.arsmediterranea.com (di seguito Sito).
 
1 Titolarità del sito
Il Sito è di proprietà di Ars Mediterranea. La gestione dello store è affidata a BariWeb Infotecnica di Chiarini Maurizio (nel seguito Venditore) con sede legale c/o lo Studio Catacchio in Via dei Bersaglieri, 26 – 70126 Bari (BA) Italia, (P. IVA 07463060728) ed è finalizzato alla vendita online di prodotti a soggetti privati e/o possessori di partita IVA (nel seguito Cliente).

2 Normativa applicabile
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Venditore sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana. La normativa applicata è quella prevista dalla compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici: articoli dal 45 al 67 "Dei diritti dei consumatori" del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico e Direttiva europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 dicembre 2013, in materia di diritto di recesso. 

3 Accettazione delle condizioni generali di vendita
Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Venditore.
Si invita pertanto a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

4 Modalità d'acquisto
Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all'indirizzo www.arsmediterranea.com, illustrati nell'homepage del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative pagine informative.
Nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di pagamento che preferisce.
L'accettazione dell'ordine da parte del Venditore è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito.
Il Venditore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine.
Il Cliente s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente al Venditore eventuali errori o omissioni.

La mail di conferma ordine contiene tutti i dati salienti per individuare e quantificare l'ordine:
Numero d'ordine e data dell'ordine
Prodotto/i, quantità, prezzo
Tipologia di pagamento scelta
Costo del Trasporto
Importo totale ordine
Destinatario/Acquirente
Destinazione

Per motivi organizzativi il minimo importo spendibile nel negozio è di 50€. Ordini di importo inferiore non possono essere completati.

5 Prezzi
I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono indicati in maniera esplicita e sono comprensivi di IVA.

6 Reclami
Eventuali reclami relativi alle fatture emesse dal Venditore devono essere comunicati a quest’ultimo, tramite i contatti pubblicati nel Sito, entro 8 giorni dal ricevimento della fattura.
In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
Nessun reclamo può giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

7 Condizioni sulle garanzie e resi
I prodotti commercializzati sul Sito sono coperti dalla garanzia concessa del fabbricante nei termini e nelle modalità previste da quest'ultimo nell’osservanza della vigente normativa. Nel caso di prodotti usati (ricondizionati) si riporta in maniera esplicita la durata della garanzia, ove prevista, offerta dal Venditore a proprio carico.

7.1 Diritto di recesso
Il Cliente non pienamente soddisfatto del suo acquisto può avvalersi del diritto di recesso, in accordo con le norme vigenti a tutela del consumatore.
Il diritto di recesso è la facoltà del Cliente di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità, da un contratto di acquisto concluso a distanza. Esso da diritto al rimborso dell'intera somma pagata dal Cliente a fronte della restituzione dei beni acquistati e si applica per legge agli acquisti a distanza effettuati dai consumatori "per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta", escludendo perciò gli acquisti effettuati da rivenditori e Clienti aziendali in genere.
Il consumatore ha diritto a recedere da qualunque contratto a distanza senza alcuna penalità e senza specificarne la motivazione, entro e non oltre 14 giorni dalla data di acquisto del prodotto, comunicandolo al Venditore tramite i riferimenti riportati nel Sito o utilizzando l’apposito Modulo di Contatto. A seguito di questa comunicazione verrà comunicato il numero di RMA (Rientro Merce Autorizzato), INDISPENSABILE per la gestione amministrativa e fisica del reso.
Si evidenzia che il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale di tutti gli elementi a corredo del prodotto ivi comprese eventuali pellicole protettive, cavi e quant’altro presente nella confezione originaria. Inoltre non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
Una volta ricevuto il numero di RMA, il consumatore potrà inviare l’articolo da restituire secondo le istruzioni comunicategli dal Venditore (via email o telefonicamente).
L'invio, da eseguirsi entro 14 giorni dall’accettazione del recesso da parte del Venditore, deve essere eseguito con ogni cura possibile onde evitare danni durante la spedizione.
Deve essere utilizzato l’imballo originale ed il prodotto deve essere completo di tutto quanto in origine contenuto.
Si ricorda che le spese di trasporto e la responsabilità del prodotto durante la spedizione sono a carico del cliente, pertanto si consiglia la spedizione con corriere assicurata onde rivalersi in caso di danneggiamenti.
All’arrivo della merce il Venditore provvederà a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale. Risultando il bene integro e non danneggiato, provvederà quindi al rimborso del pagamento ricevuto dal consumatore, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti oggetto di richiesta del recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio.
Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza.
In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).

8 Foro Competente
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza il Venditore elegge a Foro competente esclusivamente quello di Bari. 

9 Validità delle condizioni
Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate dal Venditore.
Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel Sito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il venditore a questo indirizzo web oppure via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.